La favola de tre gobbi, Venezia, Fenzo, 1749
PARTE SECONDA | |
Giardino. | |
Il marchese PARPAGNACO da una parte, il conte BELLAVITA dall’altra | |
PARPAGNACCO | |
Corpo di Bacco! | |
Son Parpagnacco. | |
IL CONTE | |
340 | Femina ardita, |
son Bellavita. | |
A DUE | |
Le mie vendette | |
teco vuo’ far. | |
Ecco il rivale, lo voglio sfidar. | |
IL CONTE | |
345 | Ponete mano. |
PARPAGNACCO | |
Fuori la spada. | |
A DUE | |
Brutto villano, ti voglio scannar. | |
Alto, ferma, tira, vieni. | |
Oh che poltrone, | |
350 | non sa tirar! (Viene il baron Macacco) |
MACACCO | |
Co... co... co... cosa fate? | |
PARPAGNACCO | |
Lasciatelo ammazzar. | |
IL CONTE | |
Non mi tenete. | |
MACACCO | |
Ama... ma... ma... ma... ma... ma... | |
ma... mazzatevi pur quanto volete. | |
PARPAGNACCO | |
355 | Ma tu pur sei rivale. |
IL CONTE | |
Tu pur Vezzosa adori. | |
IL CONTE, PARPAGNACCO | |
Voglio cavarti il cor; cedila o mori. | |
MACACCO | |
No no no, ca... ca... ca... cari fratelli, | |
ve la ce... ce... ce... cedo; | |
360 | non voglio andar per quelle luci belle |
a farmi bu... bu... bu... bucar la pelle. | |
IL CONTE | |
Ehi tiratev’in qua, | |
ditem’in confidenza, | |
siete voi di Vezzosa innamorato? | |
MACACCO | |
365 | So... sono e non so... sono; |
ma io son buo... buono; | |
non ho ge... gelosia | |
e ho gusto d’ama... mare in compagnia. | |
PARPAGNACCO | |
Eh ehm, signor barone, | |
370 | una parola in grazia. |
MACACCO | |
Ve... ve... vegno. | |
PARPAGNACCO | |
Amate veramente | |
voi pure la Vezzosa? | |
MACACCO | |
Vi dirò una co... cosa, | |
l’amo anch’i... ch’i... ch’i... ch’io | |
375 | ma di voi non pre... prendo soggezione, |
io sono un buon co... co... co... compagnone. | |
IL CONTE | |
Venite qua, sentite, | |
di voi poco m’importa. | |
Mi basta che colui vada in malora. | |
MACACCO | |
380 | Lascia... scia... scia... sciate |
fa... fa... fa... fare a me. | |
PARPAGNACCO | |
Caro Macacco, | |
non ho finito ancor. | |
MACACCO | |
La la va lunga. | |
PARPAGNACCO | |
Io di voi son contento. | |
Non vorrei che colui venisse qui. | |
MACACCO | |
385 | Sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì. |
IL CONTE | |
Un poco di creanza, padron mio, (A Parpagnacco) | |
voglio parlar anch’io. | |
PARPAGNACCO | |
Quest’azione non è da cavaliero. | |
MACACCO | |
Mi mi mi son venuti | |
390 | in cu... cu... cu... cu... cupola da vero. |
IL CONTE | |
Vi prego di core (A Macacco) | |
di farmi un favore. | |
Parlate a madama, | |
pregate per me. | |
395 | Eh bene! Che c’è? (A Parpagnacco che ascolta) |
Che bella creanza! | |
Sentite, direte | |
ch’io l’amo e l’adoro, | |
ch’ell’è il mio tesoro, | |
400 | che andarle vorrei |
a far riverenza. | |
Ma che impertinenza! (A Parpagnacco) | |
Tiratev’in là. | |
M’avete capito? (A Macacco) | |
405 | V’aspetto poi qua. |
Potete anche dirle | |
la gran differenza | |
che passa e che v’è | |
tra quello e fra me. | |
410 | Io son tutto grazia; |
di lui malagrazia | |
maggior non si dà. | |
Un po’ di creanza, (A Parpagnacco) | |
tiratev’in là. | |
MACACCO | |
415 | Su... subito va... vado. |
PARPAGNACCO | |
Sentite ancora me. | |
MACACCO | |
Non po... po... posso. | |
PARPAGNACCO | |
Un galantuom s’ascolta. | |
MACACCO | |
Pa... pa... pa... | |
parlate un’altra volta. | |
PARPAGNACCO | |
Una sola parola e poi andate. | |
MACACCO | |
420 | V’ho inte... te... te... te... teso |
se... senza che che che che che parlate. | |
V’ho ca... ca... ca... ca... capito. (A Parpagnacco) | |
Pa... pa... pa... parlerò. | |
Voi sarete se... servito. (Al conte) | |
425 | Il mezzan vi fa... farò; |
son di buon co... co... co... core, | |
l’acciallin vi ba... ba... ba... ba... | |
ba... ba... ba... ba... batterò. (Parte) | |
IL CONTE | |
Veramente voi siete il bel soggetto. | |
PARPAGNACCO | |
430 | Oh che gentile aspetto! |
Che amabile figura! | |
IL CONTE | |
Che gran caricatura! | |
PARPAGNACCO | |
Ah gobbo! | |
IL CONTE | |
Ah monte! | |
Oh che caro marchese! | |
PARPAGNACCO | |
Oh che bel conte! | |
IL CONTE | |
Che sì, che il mio bastone | |
435 | ti rompe quel gobbone. |
PARPAGNACCO | |
Che sì, che sì, che con un temperino | |
ti taglio quel gobbino. | |
IL CONTE | |
Timore non ho! | |
PARPAGNACCO | |
Non ho paura. | |
IL CONTE | |
Faccia di bernardon. | |
PARPAGNACCO | |
Brutta figura. (Viene madama vestita alla veniziana) | |
MADAMA | |
440 | Ola, ola, fermeve, |
cossa diavolo feu? | |
Dixé, cossa gh’aveu? | |
Se ve dixé più robba, | |
la stizza ve farà crescer la gobba. | |
PARPAGNACCO | |
445 | Veneziana gentil, chi siete voi? |
IL CONTE | |
Cercate voi di me? | |
MADAMA | |
Domando tutti do. Son vegnua qua | |
per parte de madama, mia parona, | |
a farve riverenza | |
450 | e a dirve do parole in confidenza. |
PARPAGNACCO | |
Dite, dite. | |
IL CONTE | |
Parlate. | |
PARPAGNACCO | |
V’ascolto con diletto. | |
IL CONTE | |
Mi balza il cor per l’allegria nel petto. | |
MADAMA | |
La sa che tutti do sé innamorai | |
455 | per ela spasemai. |
Anca ela la dixe | |
che sé le so raixe, | |
la ve vuol tutti do per so morosi | |
ma ghe despiase assè che sié zelosi. | |
460 | Savé che zelusia |
dal mondo xe bandia. | |
No la se usa più. Nualtre donne | |
savé che la volemo a nostro modo. | |
Chi ne sa segondar | |
465 | qualcossa pol sperar. |
Ma chi troppo pretende e xe ustinà | |
lo mandemo ben ben de là da Stra. | |
Donca penseghe ben, | |
o amarla in compagnia, se la ve preme, | |
470 | o andarve a far squartar tutti do insieme. |
PARPAGNACCO | |
(Il dilema va stretto). | |
IL CONTE | |
(Non v’è la via di mezzo). | |
PARPAGNACCO | |
(O star cheto o lasciarla). | |
IL CONTE | |
(O soffrire un compagno o non amarla). | |
MADAMA | |
475 | (Son due pazzi a consiglio). |
PARPAGNACCO | |
(Che faccio?) | |
IL CONTE | |
(A che m’appiglio?) | |
PARPAGNACCO | |
Conte. | |
IL CONTE | |
Marchese. | |
PARPAGNACCO | |
Che facciamo noi? | |
IL CONTE | |
Cosa pensate voi? | |
PARPAGNACCO | |
Penso che si può amare in compagnia. | |
IL CONTE | |
480 | Penso al diavol mandar la gelosia. |
MADAMA | |
(Eccoli già cangiati. | |
Affé ci son cascati). | |
PARPAGNACCO | |
Andate da madama. | |
IL CONTE | |
E ditele in mio nome... | |
PARPAGNACCO | |
485 | Che d’amarla con altri io mi contento. |
IL CONTE | |
Pur che non lasci me, n’ami anche cento. | |
MADAMA | |
Bravi, cusì me piaxe, | |
star da boni compagni. Za la donna | |
gh’ha el cuor come i meloni; | |
490 | una fetta per un contenta tutti. |
Cari i mi cari putti, | |
chi crede d’esser solo se ne mente. | |
Che le donne d’un sol no xe contente. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque andiam da madama. | |
MADAMA | |
495 | No no, aspettela qua, |
che za la vegnirà. Lassé che vaga | |
mi dalla mia parona | |
a portarghe sta niova cusì bona. | |
Scieu tanto benedetti | |
500 | o cari sti gobetti. |
Staremo allegramente | |
in paxe tra de nu. | |
Caro quel muso, | |
caro colù! | |
505 | Via che la vaga |
de chi è sti mondi, | |
tutti i xe nostri, | |
tutto è per nu. | |
Caro quel gobbo, | |
510 | caro colù! |
Mi za son donna Betta | |
che gh’ha la lengua schietta. | |
Se vu saré zelosi, | |
redicoli saré. | |
515 | E chi è zeloso... |
Za m’intendé... (Parte) | |
PARPAGNACCO | |
Dunque sarem d’accordo, | |
dunque andaremo insieme | |
alla conversazion? | |
IL CONTE | |
Sì, non mi preme. | |
520 | Venite da madama, |
venga il terzo ed il quarto ed anco il quinto, | |
so che il merito mio sarà distinto. | |
PARPAGNACCO | |
Sapete, signor conte, | |
perché una tal risposta | |
525 | diedi alla cameriera? |
Perché la mia maniera, | |
il mio garbo, il mio tratto | |
darà a voi, darà a tutti scaccomatto. | |
IL CONTE | |
Veramente voi siete un bel Narciso. | |
PARPAGNACCO | |
530 | Oh che leggiadro viso! |
Che grazia avete voi! | |
Lo giuro da marchese, | |
siete una figurina alla chinese. | |
Se vi guardo ben bene nel volto, | |
535 | voi mi fate di risa creppar. |
Quel vitino così disinvolto | |
è una cosa che fa innamorar. | |
Che ti venga la rabbia nel dorso; | |
guarda l’orso; mi vuole graffiar. | |
540 | Pretension veramente da pazzo, |
con quel grugno voler far l’amor. | |
Zitto, zitto; non tanto schiamazzo, | |
che madama vi vuole sposar. | |
O che matto che sei da ligar. | |
IL CONTE | |
545 | Cotanta impertinenza |
io soffrire non voglio. | |
PARPAGNACCO | |
Siate buono. | |
Che, s’io caccio la spada, | |
griderete pietà, soccorso invano. | |
IL CONTE | |
Misero voi, s’io torno a metter mano. | |
PARPAGNACCO | |
550 | Ma vien madama. |
IL CONTE | |
Non ci vegga irati. | |
PARPAGNACCO | |
Lo sdegno sospendiam. | |
IL CONTE | |
Cessino l’onte. | |
PARPAGNACCO | |
V’abbraccio, amico. | |
IL CONTE | |
Ed io vi baccio in fronte. (Viene madama servita da Macaco) | |
MADAMA | |
Bravi, così mi piace. | |
Amici in buona pace. | |
PARPAGNACCO | |
555 | Madama, son per voi. |
IL CONTE | |
Son qui, son tutto vostro. | |
MADAMA | |
Aggradisco d’ognun le grazie sue; | |
ma vi voglio d’accordo tutti due. | |
PARPAGNACCO | |
Io per me son contento. | |
IL CONTE | |
560 | Di farlo io non mi pento. |
MACACCO | |
Ed io non sche... sche... scherzo, | |
se se se siete due, fa... farò il terzo. | |
MADAMA | |
Caro il mio Parpagnacco, | |
contin grazioso, amabile Macacco, | |
565 | venite tutti tre, |
che male già non v’è. | |
Mentre c’insegna l’odierna moda | |
che il galantuom lasci goder e goda. | |
PARPAGNACCO | |
Io per vostro riguardo il tutto accordo. | |
IL CONTE | |
570 | Io sarò, se il volete, e cieco e sordo. |
MACACCO | |
Ed io per per fa... fa... farvi piacere | |
vi farò da ca... ca... ca... candeliere. | |
MADAMA | |
Andiamo dunque uniti | |
a cantare e a ballare | |
575 | e per divertimento |
venga ognuno a suonar qualche istromento. (Parte) | |
PARPAGNACCO | |
Sì, vengo e suonerò | |
con madama gentil quanto potrò. (Parte) | |
IL CONTE | |
Corpo di Bacco, anch’io | |
580 | voglio suonar coll’istrumento mio. (Parte) |
MACACCO | |
Ed io pur che che che non son merlotto | |
voglio suo... suo... suonar il ciffolotto. (Parte. Esce Parpagnacco colla chitarra) | |
PARPAGNACCO | |
Oh bella cosa ch’è | |
l’amar e non temer! | |
585 | Che amabile goder |
in buona società! (Esce il conte col violoncello al collo) | |
IL CONTE | |
Che bell’amar così | |
senza tormento al cor! | |
Oh che felice amor, | |
590 | che gusto ognor mi dà. (Esce Macacco con un flauto) |
MACACCO | |
Ca... ca... ca... caro amor, | |
be... bella libertà! | |
Do... donne di bon cor | |
fa... fate carità. (Esce madama con un cembalo) | |
MADAMA | |
595 | Chi vuol amar con me |
content’ognor sarà; | |
ma pensi ognun per sé, | |
ch’io voglio libertà. | |
A QUATTRO | |
Viva l’amore, viva il bon core, | |
600 | viva l’amarsi con libertà. |
PARPAGNACCO | |
Senti, senti il chitarino, | |
dice: «E viva il dio bambino». | |
IL CONTE | |
Senti, senti il violoncello, | |
dice: «E viva il viso bello». | |
MACACCO | |
605 | Se... se... senti il cifoletto, |
dice: «E viva un bel visetto». | |
MADAMA | |
Ed il cembal, senti senti, | |
dice: «E viva i tre contenti». | |
A QUATTRO | |
Viva, viva l’allegria, | |
610 | bell’amar in compagnia. |
Che piacere al cor mi dà | |
questa cara libertà. | |
Fine dell’intermezzo | |